UniGATE

UniGATE Pre-Requisiti

Come pre-requisiti, il servizio UniGATE necessita di una connessione ad Internet con almeno 128kb/s in downstream e 64kb/s in upstream (consigliata una connessione ADSL in modalità fast) e condivide la banda disponibile con la navigazione e le applicazioni dati.

Nelle caso in cui il cliente necessitasse una connessione ADSL Access e nelle zone raggiunte dalla rete di accesso UniGATE, il servizio sarà attivato attraverso la predisposizione di una nuova linea che collega la sede del cliente con la centrale telefonica più vicina, dove sono collocati gli apparati UniGATE. Per l'installazione di tale linea, UniGATE si rivolge, per conto del cliente, al gestore nazionale della rete di accesso (Telecom Italia) che attraverso suo personale tecnico incaricato, contatta il cliente per un appuntamento.

A seguito dell'installazione di una linea, il cliente riceverà i dispositivi hardware per l'utilizzo del servizio UniGATE .

L'utilizzo del protocollo IP per trasportare la voce risente degli stessi fenomeni che si possono riscontrare sulla rete Internet, a seconda delle fasce orarie, della qualità e velocità della propria connessione alla rete. La qualità del servizio voce può essere influenzata dal livello di congestione della rete, nonché dallo scaricamento di dati in corso o applicazioni da siti FTP o tramite sistemi peer-to-peer; si consiglia quindi di interrompere queste operazioni per ottenere una qualità ottimale delle conversazioni con UniGATE.

Per utilizzare UniGATE si possono utilizzare client software (installabili sul proprio PC), quali XLite e FireFly, oppure client hardware che si collegano direttamente al proprio telefono (adattatore telefonico e VoiceGate SIP).
Copertura geografica
L'offerta UniGATE è disponibile su tutto il territorio nazionale; è possibile richiedere numerazioni geografiche su ciascun distretto telefonico italiano.
Limitazioni di utilizzo
I numeri telefonici sono assegnati da UniWeb in conformità al piano di numerazione nazionale e il cliente s'impegna a utilizzare UniGATE nella sede indicata in fase di sottoscrizione, ubicata nell'ambito del distretto telefonico di appartenenza del numero assegnato.

Le comunicazioni fax/dati in banda fonica (fax Gruppo 3) sono supportate, ma alcuni apparati fax potrebbero non essere compatibili con i dispositivi hardware forniti da UniGATE.